domenica 5 febbraio 2012

Lo spinosauro aegypactius

Molti credono credono che il t-rex sia stato il più grande carnivoro terrestre, ma il t-rex fu semplicemente il 10° carnvoro terrestre più grande: è stato superato dal chiliantosauro, dal saurophognax, dal gigantosauro, dal carcharodontosauro iguidensis, dall' oxalaia, dallo spinosauro aegypactius, dallo spinosauro maroccanus, dal kelmayisauro petrolico e dal kelmayisauro giganto.
Il dinosauro che vi sto per mostrare è lo spinosauro aegypactius lungo 17 ms (metri), alto 7 e pesava 12-20 ts (tonnellate).
Lo spinosauro aegypactius aveva una "pinna" sul dorso lunga 2 ms (metri) e alta 1 che ha alcune cose in comune con le placche dello stegosauro: serve provabilmente a regolare la temperatura, a far sembrare l'animale più grosso e non era adatta a protteggerlo.
Curiosità: nell' immagine sotto c'è lo spinosauro aegypactius (in rosso chiaro) seguito da: gigantosauro, tirannosauro, mapusauro e carcharodontosauro sharico: è a confronto con le dimensioni del therizinosauro.

                                                            megalosauroidea

4 commenti:

  1. Non si sta se lo spinosaurus maroccanus sia piu grande dello spinosaurus agyptiacus . Infatti resti sono molto frammentari ma consistono in una lunghezza di 17 metri mentre il reperto famoso MSNM V4047 attribuito a spinosaurus maroccanus parla di un animale lungo anch'esso 17 metri, per questo gli scienziato ne hanno messo una lunghezza massima di 18 metri.
    In ogni caso i due dinosauri si contendono record di massimo predatore esistito sulla terraferma

    RispondiElimina
  2. Le vertebre dorsali erano lunghe 6 metri e alte 2,5 metri ed era anche adatto a proteggerlo,lo faceva sembrare piu grande ed inoltre a come si pensa in realtà sono composte da ossa particolarmente resistenti, le sue vertebre dorsali erano molto alte e non permettevano a nessun predatore di arrivarci, l'unico modo era saltargli addosso ma si avrebbe gravi ferite grazie ai suoi enormi artigli e dalle robuste mascelle.

    Paolino

    RispondiElimina
  3. Lo sai Gabriele che alcuni archeologi andati dentro delle grotte australiane alla ricerca di utensili primitivi e pitture rupestri scoprono che in questi "dipinti" preistorici viene raffigurato quello che e un dinosauro carnivoro, ce ne sono molti di questi dinosauri, gli aborigeni ne sanno qualcosa, infatti raccontano da generazione a generazione di un rettile bipede enorme, la testa e piuttosto allargata come quella del carcharodontosaurus, gli arti anteriori molto grandi e sviluppati come quelli dello spinosauro, per il corpo e simile a quello di un allosaurus, da quello che ho visto sembra essere un australovenator ma di dimensioni piu grandi infatti gli aborigeni dicono che sia lungo 10-15 metri di lunghezza e visso che ha le proporzioni di un australovenator forse ha un peso di 7 tonnellate. Nel 2006 hanno trovato un impronta del dinosauro e ne hanno fatto un calco.

    RispondiElimina
  4. Il Kelmayisaurus petrolicus era lungo 11 metri, molto meno dello Spinosaurus.

    RispondiElimina